
“Alex, bella, ricca, poliglotta, piena di glamour. Maria invece parlava inglese con un forte accento messicano, era piccolina, con i capelli crespi e non aveva ben capito cosa facesse. Non era attraente e non era certamente il tipo di amica che ti aspetti che si porti dietro una come Alex”.
Vite diverse si mescolano in nove giorni del 1988 a Los Angeles, soprattutto quella di due ragazze, Maria, inserviente in una mensa di uno Studios cinematografico, emigrata clandestina dal Messico con due bambini piccoli e quella di Alex, mezza francese e mezza inglese, ricca, con la passione della musica. Oltre a Maria e Alex, una serie di personaggi ruotano attorno a loro come Bob, il capo degli Studios, perdutamente innamorato di Maria e Anthony, Michael e il loro gruppo rock che cerca di sfondare nella scena musicale di LA, senza tanta convinzione.
Maria e Alex si sono conosciute per caso e da allora si frequentano spesso. E’ sabato sera, Alex, Maria, Anthony e Michael sono in una meravigliosa macchina d’epoca: una Mustang decapottabile rossa. Li aspetta una serata di sesso, droga e libertà su quella spider che corre veloce lungo la strada e dove il vento caldo della notte scompiglia loro i capelli mentre i cannoni della famosa erba californiana rendono tutto più bello, più facile ed unico. I nove giorni di quella fatidica primavera cambieranno le loro vite per sempre. Alex e Maria, come anche gli altri personaggi che ruotano attorno a loro, fuggono dal proprio passato, che è denso di storie tristi, pesanti e piene di ansie, per rincorrere i loro sogni. Alex vuole diventare produrre video musicali con cui lanciare nuovi personaggi sulla scena dell’entertainment di Los Angeles, ma in realtà cerca di dimostrare a suo padre, ricchissimo finanziere parigino, di essere in grado di competere con lui e contrastare la sua anafettività e quella di sua madre, in un duello a distanza che per Alex è sempre stato incubo senza fine. Maria, fuggita al degrado e alla violenza della sua famiglia in Messico, si è rimboccata le maniche per cercare un futuro migliore per sé e i suoi figli. Ma non tutto è così semplice come sembra a prima vista. L’occasione si presenta attraverso una telefonata che rievoca un passato lontano che ritorna prepotente su Maria. E’ Johnny, l’unico uomo che l’ha fatta tremare di passione e che lei avrebbe seguito in capo al mondo. E’ una storia di tanto tempo prima che Maria non ha mai dimenticato. Attraverso di lui e qualche business illecito Maria è convinta che finalmente riuscirà a dare una svolta alla sua vita e avere un futuro migliore. Anche Alex parte in quarta con i suoi sogni e crede in quei musicisti che, al momento, sono completamente sconosciuti. Il tutto avviene con serate mondane in club esclusivi, notti di follia, pranzi eleganti nelle ville dei vip sul mare e fiumi di erba e alcol. Maria e Alex si muovono in quel mondo variopinto, dove i sogni di tutti si confondono con i desideri e dove il più delle volte, la realtà è più crudele di quanto si possa immaginare.Il link per acquistare La Mustang rossa
https://www.cinquantuno.it/shop/la-ruota-edizioni/la-mustang-rossa/
