Il premier, dal palco della direzione Pd, ha voluto spendere qualche battuta nei confronti dei suoi avversari politici.

Il premier, premesso che il leader della Lega e quello della Fiom sono fenomeni "molto diversi", ha poi dato l'affondo definendo i suoi due principali antagonisti del momento "due fenomeni televisivi", "personaggi che sono solo soprammobili da talk televisivi".
Parlando alla Direzione Pd, il segretario è partito dalla considerazione che"l'espressione decidere non è un'espressione fascista. E' la condizione della democrazia. Senza la possibilità di decidere la politica è vano esercizio intellettuale, il politico è solo un ospite delle trasmissioni televisive". E gli esempi sono appuntoSalvini e Landini.
"La politica produce personaggi che sono solo soprammobili da talk televisivi. Io andavo in tv, ma facevo il sindaco e mi rendevo conto dei bisogni dei cittadini. Quando vedo Landini, all'ottava trasmissione tv in una settimana, non sapere che nella legge di Stabilità abbiamo messo misure per agevolare le assunzioni a tempo indeterminato, allora la politica è solo scontro ideologico, e senza possibilità di decidere è solo una rappresentazione mediatica".
Detto questo, "non dobbiamo essere preoccupati di Salvini in tv. Più va in tv Salvini, più gli italiani lo conoscono".
Renzi non ha perso l'occasione per risparmiare l'altro grande avversario, il leader del Movimento Cinque Stelle. Beppe Grillo, nel giro di un anno, grazie al Pd, è passatodal ruolo di "spauracchio" a quello di "sciacallo", ha detto il segretario Pd parlando alla direzione del partito. "Ora Grillo non è più uno spauracchio: un anno fa iniziavamo le nostre direzioni parlando di Beppe Grillo. Ora è diventato da spauracchio a sciacallo" con "dichiarazioni di indecoroso gusto su tragedie internazionali. Ha perso quella centralità".
Non si fa attendere la risposta di Maurizio Landini. "I soprammobili li tratto con cura, comunque detto da uno che tende a controllare la tv e che usa le slide per fare comunicazione..".
Arriva anche la risposta di Matteo Salvini: "Renzi dice che sono un soprammobile da tivù. Se sono solo un soprammobile, non capisco perché il chiacchierone scappi sempre, e rifiuti qualsiasi confronto diretto". Scrive su Facebook e aggiunge: "Evviva i soprammobili, abbasso gli incapaci. Da soprammobile, costringerò lui e i suoi compari a cambiare l'infame Legge Fornero e a bloccare l'invasione clandestina".
http://www.articolotre.com/2015/03/renzi-contro-tutti-grillo-uno-sciacallo-salvini-e-landini-due-soprammobili/