
Dieter Moebius, lo svizzero-tedesco musicista sperimentaleco-fondatore degli Harmonia e dei Cluster, è morto ieri, lunedì 20 luglio, all'età di 71 anni.
Poco noto ai più, Moebius è considerato dai competenti di musica elettronica come una delle figure essenziali del movimento. Aveva incontrato Hans-Joachim Roedelius e Conrad Schnitzler dei Tangerine Dream mentre era studente a Berlino nel 1969: con loro aveva fondato i Kluster, che poi cambiarono nome in Cluster. Nel 1973 il gruppo si trasferì nella campagna tedesca, a Frost, e si ampliò con Michael Rother, proveniente dai Neu!, diventando Harmonia: quella che una volta definì "la rock band più importante di sempre".
Con loro Eno trascorse due settimane a Frost registrando quello che diventerà "Tracks and traces", un album pubblicato solo nel 1977. Con i Cluster, Eno ha registrato e pubblicato due album, "Cluster & Eno" (1978) e "After the heat" (1979).
Moebius ha pubblicato in carriera, come solista o come collaboratore di altri, ben 17 album: il più recente è "Nidemonex", uscito nel 2014.
http://www.rockol.it/news-645437/dieter-moebius-morto