Quantcast
Channel: Grognards
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31336

«Mio marito era un dottore ma ha ignorato un sintomo ed è morto 3 settimane dopo la diagnosi di cancro. Fatevi controllare, non aspettate»

$
0
0

 


Il dottore 59enne aveva spesso mal di stomaco ma, come racconta Thelma, nonostante la sua professione non si è fatto subito controllare

«Mio marito era un dottore ma ha ignorato un sintomo ed è morto 3 settimane dopo la diagnosi di cancro. Fatevi controllare, non aspettate»


A volte il tempismo può fare la differenza. Un dottore ha ignorato un sintomo ricorrente pensando non fosse nulla di grave, ma poi è arrivata la diagnosi di tumore e l'uomo, 59 anni e padre di due figli, è morto nel giro di tre settimane. Dopo il lutto, la moglie Thelma Ainsworth ha raccontato la sua esperienza in un libro e ha spronato a farsi controllare e a chiedere il supporto del proprio medico non appena il corpo ci avverte che c'è qualcosa che non va. Per Jonathan è troppo tardi, ormai, ma le sue parole e la storia di suo marito potrebbero fare la differenza per qualcuno. 

I sintomi, la diagnosi e la morte

Il dottore 59enne aveva spesso mal di stomaco ma, come racconta Thelma, nonostante la sua professione non si è fatto subito controllare e «ha aspettato finché non è stato troppo tardi. 

Quando sentite che c'è qualcosa che non va, fatevi controllar eil prima possibile», avverte. I primi problemi di Jonathan sono iniziati nel 2019. Era un uomo atletico, appassionato di corsa e si manteneva in forma. Per mesi ha avuto mal di stomaco frequentamente ma non ha fatto nulla se non lamentarsene di tanto in tanto. Poi ha notato di aver perso peso e a quel punto si è rivolto a un dottore: poco dopo ha scoperto il cancro alle vie biliari.

Come riporta il Daily Mail, tra il 20% e il 25% dei pazienti che vengono diagnosticati nelle fase iniziali sopravvivono per più di cinque anni, mentre chi come Jonathan riceve la diagnosi quando orma il tumore è diffuso ha una percentuale che si oscilla tra il 2 e il 5% di sopravvivere oltre i cinque anni. Questo tipo di cancro può essere asintomatico, soprattutto nelle fasi iniziali. I sintomi successivi sono cambiamenti nelle abitudini intestinali, prurito, febbre alta, dolore addominale e perdita di peso.

https://www.leggo.it/esteri/news/dottore_ignora_sintomo_cancro_morto_diagnosi_controlli_jonathan_ainsworth_oggi_28_3_2025-8744223.html?refresh_ce


 

 


 

 
 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 31336

Trending Articles